Piccola Accademia delle arti nasce nel 2013 come progetto artistico-educativo della cooperativa sociale di solidarietà Cascina Biblioteca di Milano.
“Inclusione” è per i collaboratori di Piccola Accademia una parola alla base di qualunque progetto.
Piccola Accademia si impegna, infatti, perché tutti accolgano la diversità come possibilità, come occasione di incontro, crescita e integrazione e lo fa attraverso le arti performative (corsi inclusivi per tutte le età, eventi, progetti scolastici, spettacoli, animazioni sul territorio di Milano e hinterland).
Dal 2015, Piccola Accademia organizza “Ti Ribalto- Festival di Linguaggi Universali per palcoscenico”, in collaborazione col Teatro del Buratto di Milano, Frida Isola e Fattoria Vittadini, un evento gratuito per la cittadinanza milanese che ha l’obiettivo di ribaltare il punto di vista comune sulle diverse abilità e valorizzarle attraverso le arti sceniche.
Piccola Accademia fa parte di Rete Tipici – rete solidale milanese composta da oltre sessanta realtà artistiche che si adoperano per una “trasformazione partecipata della comunità” cittadina.
Giulia Donelli
È coordinatrice e direttrice di Piccola Accademia, dove insegna e dirige corsi e spettacoli insieme a attori, danzatori, circensi, educatori e registi con esperienza in teatro sociale e di comunità, circo sociale, teatrodanza, musica e danzaterapia.