Da quest’anno puoi destinare alla Fondazione Diritti Umani il tuo 5×1000 e sostenere così la cultura dei diritti umani. Basta scrivere il codice fiscale 97918530151 nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle ONLUS…” del modello 730, UNICO o CUD e apporre la firma.
Un gesto che vale il futuro
L’operazione non ha alcun costo per chi dona ma ha un grande valore per gli studenti e le studentesse dei progetti didattici del Festival dei Diritti Umani!
Abbiamo infatti deciso di devolvere tutto il ricavato del 5×1000 all’implementazione dei nuovi percorsi didattici di “A Scuola di Diritti Umani”, un’iniziativa che dal 2017 porta i diritti umani e la loro storia tra i banchi delle superiori, per supportare i docenti nell’insegnamento dell’educazione civica e aiutarli nel formare cittadini di domani rispettosi dei diritti umani.
Nell’ultimo anno scolastico i beneficiari dei nostri progetti nelle scuole sono stati oltre 3640, tra studenti e studentesse delle scuole superiori di primo e, soprattutto, di secondo grado, in tutta Italia.
Cosa ne pensano i beneficiari?
Abbiamo raccolto qualche feedback degli studenti e delle studentesse che – dalla Lombardia alla Puglia, dal Friuli-Venezia Giulia alla Sicilia – hanno partecipato a “A Scuola di Diritti Umani” nell’anno scolastico 2021/22:
-
“Sono argomenti che di solito non si affrontano a scuola e questa volta ne abbiamo avuto l’opportunità”
-
“Solitamente educazione civica è una materia lasciata alla deriva, almeno questo percorso ci mostra la realtà dei fatti, quello che ci succede attorno.”
-
“Grazie a questo percorso didattico mi sono avvicinata al mondo dell’educazione civica e, spesso, mi sono appassionata molto ai temi.”
-
“Molti argomenti non vengono trattati a scuola e arrivare a 18 anni senza sapere ciò che ci circonda quotidianamente è imbarazzante.”
-
“Molte volte a scuola l’educazione civica viene trattata come una materia piuttosto che avere come scopo quello di arrivare ai ragazzi e coinvolgerli nella quotidianità a fare del bene, i podcast e in generale il festival sono riusciti a coinvolgere attivamente me come tutti gli altri miei compagni”
-
“Fa riflettere sul mondo esterno, sull’attualità e quello che ci circonda aprendo la mente”
-
“Abbiamo imparato molto sui diritti umani aprendo gli occhi sulle ingiustizie che succedono nel mondo e scoperto persone importanti che hanno cambiato la storia”
-
“Anche se li diamo per scontati i diritti umani sono inalienabili e sapere anche grazie a chi gli abbiamo ottenuti, la loro storia e quanto è costato, è utile. Ecco perché mi sembra fondamentale che questi siano argomenti trattati in classe a scuola.”
-
“È utile per il nostro futuro”.