In Italia nel 2015 ci sono stati 411 omicidi. Il 31,13 per cento erano donne: 128. Uccidono molto di più compagni ed ex rispetto agli immigrati irregolari, evidenziano i numeri del ministero dell’Interno. Radio Popolare I dati del Viminale …
Continue Readingdi Piero Bosio Radio Popolare “Abbiamo visto un padre siriano che sulle coste della Turchia buttava la figlia in mare. La gente e i nostri operatori dell’Unicef gli intimavano di salvarla. Lui la prendeva e poi la ributtava in acqua …
Continue Readingdi Christian Elia Q Code Mag La storia, prima o poi, presenta il conto. A volte è solo morale, altre economico, altre volte ancora è l’uno e l’altro. E noi cittadini italiani, un giorno, avremo la maturità civile per ringraziare …
Continue ReadingDalla cronaca milanese alla situazione internazionale, un’analisi del momento migratorio attuale e delle (carenti) politiche di accoglienza italiane di Paolo Riva Q Code Mag 22/02/2016 Alcuni giorni fa a Milano, un cittadino afgano è stato trovato morto in un …
Continue ReadingDi Ilaria Romano, 17 febbraio 2016 Da Reset-Dialogues on Civilizations Sono passati dodici anni dallo scandalo di Abu Ghraib, eppure molte immagini di abusi e torture compiute da soldati americani sui detenuti in Iraq e Afghanistan nell’era Bush restano secretate. …
Continue ReadingPhysicians for human rights ha raccolto in una mappa tutti gli attacchi contro ospedali e strutture sanitarie in Siria Q Code Mag 346 attacchi e 705 vittime. Sono questi i dati, impressionanti, raccolti da Physicians for human rights a proposito …
Continue ReadingDa Reset-Dialogues on Civilizations Sonia Greco Il potere e l’impunità delle milizie in Iraq è emerso ancora una volta nelle ultime settimane, in seguito alla denuncia di Human Rights Watch (Hrw) che ha parlato di “possibili crimini di guerra” commessi …
Continue ReadingDa Reset-Dialogues on Civilizations «Alle ragazze del Medio Oriente e del Nord Africa: siate impudenti, ribelli, e disobbedite, consapevoli di meritare la libertà». È con questa dedica che si apre il libro “Perché ci odiano” (Einaudi 2015) di Mona Eltahawy, …
Continue ReadingEgitto: il blogger Alaa Abdel Fattah scrive una lettera aperta dal carcere in cui è recluso di Alaa Abdel Fattah, pubblicato sul magazine MadaMasr, ripreso dal Guardian, tradotto* da Osservatorio Iraq Cinque anni fa, in quello che sarebbe stato l’ultimo …
Continue Reading