di Danilo De Biasio Impedire ai bambini figli di genitori stranieri di mangiare coi loro compagni di classe è una discriminazione, anche se viene giustificata da ragioni burocratiche. Ragioni burocratiche che in realtà nascondono forme di razzismo. Nell’Italia 2018 ci …
Continue ReadingOdio online, razzismi 2.0, hate speech e ostilità verso l'altro: la diffusione di azioni e linguaggi violenti nel Web preoccupa chi cerca risposte educative. Il libro di Stefano Pasta - destinato a insegnanti, educatori, operatori sociali, studenti, decisori politici e …
Continue ReadingSi può riderci sopra e ricordare la nostra gioventù quando insieme ai quotidiani si acquistavano videocassette, pettini, presine per la cucina. Oppure si può essere preoccupati per la decisione del quotidiano Libero di allegare al giornale una pistola lancia-spray al …
Continue ReadingHanno arrestato Mimmo Lucano. Sì, avete capito bene, hanno arrestato il sindaco di Riace. Il peggiore dei risvegli possibili per molti di noi è arrivato questa mattina presto. di Tiziana Barillà* «Favoreggiamento dell’immigrazione clandestina», tra tutte, sono le parole che …
Continue ReadingCi sono vicende che scavano più a fondo di altre nella società, nell'immaginario. L'atroce uccisione di Giulio Regeni è fra queste. Sarà per quella voglia di cancellare tutto ciò che rappresentava: tradito perché onesto, infangato perché senza colpa, hanno infierito …
Continue ReadingOggi più che mai: difendere i diritti di tutti gli esseri umani. Proprio nel 70° anniversario della Dichiarazione Universale del 1948, c'è un'ottima occasione per riflettere su questi temi: una serata con la visione di “Sulle sue spalle”, il film …
Continue ReadingPiero Calamandrei era un giovane avvocato quando partecipò alla Grande Guerra come sottotenente. Nel 1916 gli venne dato l’incarico di “difendere” otto soldati davanti ad un Tribunale militare. Gli otto erano i superstiti di un gruppo più numeroso, che si …
Continue ReadingLa notizia è corsa sulle agenzie, fino ad arrivare nelle stanze del Festival dei Diritti Umani. Felicità, soddisfazione, anche orgoglio quando abbiamo visto Nadia Murad insignita di un premio così noto e utile per diffondere sempre più i suoi messaggi, …
Continue ReadingI diritti o valgono per tutti o non sono diritti, sono privilegi. di Danilo De Biasio Nella ricerca della verità e della giustizia per Stefano Cucchi vale questa considerazione, banale per alcuni ma - con l'aria che tira - accettata …
Continue ReadingOpporsi vuol dire anzitutto fronteggiare la parte che governa, arginandone il potere, segnandone nitidamente i limiti. In modo che per ognuno sia chiaro che la comunità in cui vive è una comunità democratica. Se si assottiglia lo spazio di gioco …
Continue Reading