Lampedusa 2019 come Birmingham (Alabama) 1963. I confronti con la storia sono da maneggiare con molta cura, ma qualche similitudine c'è nel confronto fra protervia del Ministro dell'Interno Salvini e il comportamento disobbediente della capitana della Sea Watch Carola Rackete …
Continue ReadingContare la paura, pesare la disinformazione. Può essere utile misurare il danno che certa stampa e certa politica immettono quotidianamente nel dibattito pubblico. Ci ha provato recentemente Paolo Natale, che insegna Metodologia delle scienze sociali alla Statale di Milano, sulla …
Continue ReadingMagistrati e politici vicini al collasso. I prossimi mesi ci diranno chi ha sbagliato e chi ha compiuto reati, ma è giustificato essere preoccupati. Le vicende parallele delle manovre politiche per decidere i vertici delle procure e i dossier minacciati …
Continue ReadingLa prima volta che Nadia Murad è venuta in Italia è stata al Festival dei Diritti Umani nel 2016. Esile, con lo sguardo quasi assente, assorta nei ricordi orribili del suo rapimento, dell'uccisione dei familiari, delle violenze sessuali ripetute. L'avevamo …
Continue ReadingNell'ultima edizione del Festival dei Diritti Umani abbiamo dedicato diversi talk al rapporto uomo-macchina nell'industria bellica: se la tecnologia ha sempre contrassegnato lo sviluppo di armi sempre più sofisticate e letali, l'intelligenza artificiale e la biotecnologia stanno portando l'industria bellica …
Continue ReadingOscar Alberto Martinez aveva ventisei anni. Sua figlia non ne aveva ancora compiuti due. Sono morti nel tentativo di attraversare il confine tra Messico e Stati Uniti. Di loro sappiamo un briciolo di biografia perché lo scatto di una giornalista, …
Continue ReadingPrendete la popolazione dell'Italia, aggiungete quella dell'intera Svizzera e immaginate che queste due nazioni si svuotino completamente perché in fuga da guerre, carestie, disastri ambientali, persecuzioni. Solo così avrete un'idea quantitativa dei rifugiati nel mondo. Sono oltre 70 milioni secondo …
Continue Readinga
Nel silenzio dei media internazionali continua la guerra strisciante fra India e Pakistan. Una guerra fatta di attentati a cui seguono ondate di repressione. L'ultimo caso è di poche ore fa. Un gruppo di separatisti ha attaccato una pattuglia di …
Continue ReadingMartedì 11 giugno, in concomitanza con l'inizio del processo a carico di Mimmo Lucano, in diversi luoghi ci saranno presidi di solidarietà con l'ex sindaco di Riace. A Milano l'appuntamento è per le 17.30 davanti alla Prefettura. Qui sotto trovate …
Continue Reading