È delusa Carla Del Ponte, ex procuratore capo del Tribunale penale internazionale per l'ex Jugoslavia e ora membro della Commissione internazionale indipendente di inchiesta sulla Siria. Il rapporto sui crimini commessi dall'ISIS contro gli Yazidi al confine tra Iraq …
Continue ReadingA Palermo, dal 20 al 26 giugno, si tiene la undicesima edizione del Sole Luna Doc Film Festival, organizzato dall'associazione Sole Luna - Un ponte tra le culture, partner del Festival dei Diritti Umani di Milano. Nella cornice dei Cantieri Culturali della Zisa …
Continue ReadingUn vecchio apparecchio radio rinasce a EKO Camp grazie a Macao, per trasmettere ogni giorno dal più grande dei campi profughi autorizzati nel nord della Grecia. A dare voce ai 1500 ospiti, per la maggior parte famiglie con figli piccoli, …
Continue Reading"Fino all'assassinio di Rabin c'era una relazione, una dinamica vera con i palestinesi e quando ero piccola mi portavano a Gerusalemme, andavano a visitare le chiese e lasciavano noi bambini in un caffè arabo nella città vecchia, e il …
Continue Reading“Il governo italiano dovrebbe fare uno sforzo maggiore per rendere operativa una richiesta che l’Europa ci fa da molti anni: cioè di instaurare anche in Italia come nella maggior parte degli altri paesi europei, un’agenzia indipendente sui diritti umani”. Ai …
Continue ReadingPer chi se l'è perso al Festival dei Diritti Umani, i prossimi giorni regalano più di un'occasione per vedere o rivedere sul grande schermo il documentario vincitore della prima edizione Nemico dell'Islam? Un incontro con Nouri Bouzid. Scritto e diretto da Stefano Grossi - e prodotto …
Continue ReadingIl genocidio del popolo yazida è in atto per mano dell’ISIS che tuttora tiene in ostaggio più di 3200 donne e bambini, nelle aree controllate dallo Stato Islamico in Siria. A metterlo nero su bianco è l’ultimo rapporto della …
Continue ReadingSarà Amal Alamuddin in Clooney a rappresentare legalmente le vittime del genocidio yazida. Dopo aver lavorato sul riconoscimento del genocidio armeno, l'avvocatessa ed ex consigliere Onu, scende in campo al fianco di Nadia Murad e delle altre donne yazide perché lo Stato …
Continue ReadingLa campagna di crowdfunding del Festival dei Diritti Umani prosegue per consentire a Mirko Cecchi i fondi necessari per realizzare il reportage fotografico sul virus Zika, i suoi effetti sanitari e sociali. "Guarda. Partecipa. Reagisci." è la filosofia del …
Continue Reading