Nadia Murad, la yazida testimone del genocidio del suo popolo e sopravvissuta alla schiavitù dell’ISIS, è stata nominata Ambasciatrice di Buona Volontà dall’Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine (UNODC). Dopo la fuga …
Continue Readingdi Chiara Cruciati da Reset.it Tra le macerie della guerra civile siriana è sepolto anche il sistema sanitario del paese, fino al 2011 considerato uno dei migliori della regione. Gratuito quello pubblico, specializzato, una rete che insieme alle cliniche private si …
Continue ReadingAnalisi di Marcello Flores, storico e professore dell'Università di Siena da Gariwo.net Quando il 9 dicembre del 1948 è stata approvata la Convenzione sul genocidio, la si è voluta chiamare “Convenzione per la prevenzione e la punizione del crimine di …
Continue ReadingUna richiesta di riflessione dal Festival dei Diritti Umani di Milano, per guardare cosa avviene fuori dagli stadi e lì tenere lo sguardo, soprattutto quando Rio 2016 avrà chiuso i battenti. Dal 5 agosto, i riflettori del mondo sono puntati …
Continue Readingdi Paolo Maggioni, da Articolo 21 Paolo Bernasconi è uno dei più importanti penalisti svizzeri. Dopo trent’anni di collaborazione con la Croce Rossa Internazionale, due anni fa ha fondato l’Associazione Reset, che organizza il Festival dei Diritti Umani. La prima …
Continue ReadingMigranti e turisti, a Lesbo, per incontrare vite diverse da Q Code Mag Le rotte delle migrazioni hanno trasformato l’isola di Lesbo da oasi vacanziera in approdo per migliaia di profughi. Ma i turisti non sono certo scomparsi, creando un’inedita …
Continue Readingdi Marina Calloni da Reset.it Marina Calloni insegna Filosofia politica all’Università di Milano-Bicocca ed è membro del Comitato d'Onore del Festival dei Diritti Umani. È stata ospite della prima edizione del Festival dei Diritti Umani di Milano, intervenendo al fianco …
Continue Reading