La "marcha" è convocata per martedì 29 ottobre davanti alla Moneda, la sede della Presidenza della Repubblica cilena, diventata il simbolo dell'ingiustizia da abbattere. Nessuno sa come andrà a finire: il nuovo governo voluto dal presidente Pinera per pacificare le …
Continue ReadingUn passo in avanti ma c’è ancora molto da scoprire sul caso di Jan Kuciak, il giornalista slovacco ucciso insieme alla sua fidanza Martina Kusnirova l’anno scorso. La Procura speciale ha accusato formalmente cinque persone per quel duplice omicidio, tra …
Continue ReadingI figli di Daphne Caruana Galizia dicono che il viola era il suo colore preferito. Il viola della copertina è un omaggio per lei. E per tutti i giornalisti uccisi perché volevano raccontare i fatti senza guardare in faccia nessuno. …
Continue ReadingLa mobilitazione al fianco dei curdi si deve accompagnare ad un ferma richiesta a fermare la vendita di armi alla Turchia. Ma contemporaneamente è utile studiare perché in questo momento si intensificano forme moderne di conflitti, sempre più asimmetrici, sempre …
Continue ReadingUn'occasione per seguire FDU anche nella cornice di BookCity! Nei giorni della rassegna milanese, interveniamo su alcuni dei temi che ci stanno più a cuore (disabilità, guerre e immigrazione) insieme a: LEDHA, Osservatorio di Pavia, UsigRai, Aics (Agenzia Italiana per la …
Continue ReadingGli insulti e i messaggi d'odio rivolti quotidianamente a Liliana Segre attraverso i social network riacutizzano il problema: quando la libertà d'espressione diventa hate speech e come combatterla. Perché quando il limite viene superato il rischio si fa concreto: le …
Continue ReadingMentre Trump incontrava a New York il suo “dittatore preferito” - così aveva definito poche settimane prima dell’incontro Abdel Fattah al-Sisi - in Egitto il giro di vite innescato dalle inattese proteste esplose il 20 settembre ha raggiunto un livello …
Continue ReadingIl Nobel per l'economia 2019 a Banerjee, Duflo e Kremer forse non è il segnale di un cambio di paradigma globale - l'attenzione verso le insopportabili disuguaglianze - ma è destinato comunque a pesare: i tre economisti premiati hanno concentrato …
Continue ReadingAbbiamo pensato di dedicare a "Guerre e Pace" l'edizione di quest'anno del Festival dei Diritti Umani perché sentivamo crescere la voglia di conflitto. Un quinto del pianeta è in guerra. Spesso con armi italiane. Come nel caso dello Yemen e …
Continue ReadingEssere liberi di esprimere la propria opinione è un diritto sacrosanto che dà voce al pensiero e alle necessità di ogni essere umano. Sudan, Hong Kong, Parigi, o ancora gli scioperi pacifici che sono partiti da New York e hanno …
Continue Reading