Sarebbero già venti i morti in India per l’ondata di proteste contro il governo ultranazionalista di Modi che ha voluto una nuova legge sulla cittadinanza discriminatoria per la numerosa comunità musulmana. La legge del premier induista infatti agevola l'ottenimento della nazionalità …
Continue ReadingI corridoi umanitari possono essere una soluzione parziale ma efficace contro il traffico di carne umana. Lo abbiamo ribadito il 28 e 29 novembre nella tappa torinese del Festival dei Diritti Umani 2019. Ma perché possano funzionare ancora meglio occorre …
Continue Readingdi Angelica Bonfanti, professoressa associata - Università Statale di Milano Le imprese devono, come è ovvio, rispettare i diritti umani. La nozione di “diritti umani” e il suo rilievo nel contesto delle attività di impresa appaiono tuttavia spesso difficili …
Continue Readingdi Christian Elia tratto da watergrabbing.com “Two activists went to bring tents and blankets to the demonstrators and never came back. Omar Kadhim Ali Al-Amery and Salman Khaiallah Salman Al-mansoori went this morning to Kadhmiya, where it was their last …
Continue ReadingProsegue il dibattito che abbiamo inaugurato con la riflessione di Angelica Bonfanti. Questa volta a scrivere è Fabrizio Petri, Ministro Plenipotenziario alla Farnesina e Presidente del CIDU - Comitato Interministeriale per i Diritti Umani In occasione delle celebrazioni della …
Continue Reading