di Danilo De Biasio Rivolte così estese negli Stati Uniti si erano già viste. Ma quelle scattate dopo l’uccisione di George Floyd, un uomo afroamericano per mano della polizia a Minneapolis, in questo 2020 hanno caratteristiche uniche: una presenza multicolore, …
Continue ReadingCe lo ricorderemo per sempre. Il periodo del Coronavirus; delle mascherine e delle piattaforme digitali per salutare i “congiunti”, dei termometri all’ingresso dei negozi e delle pericolose sciocchezze pronunciate dai governanti; della musica dai balconi e dei divieti; delle terapie …
Continue ReadingGiano, antichissimo dio dei Romani, era bifronte: guardava il passato con una parte e il futuro con l’altra. Governava le fasi di passaggio: per le stagioni, per le leggi, per i commerci. E come Giano ciascuno di noi, in questo …
Continue ReadingSiamo capaci di dire no. 23 maggio: oggi è l'anniversario della strage di Capaci, e questo è il ventottesimo anno in cui ricorderemo anche la strage di Via D'Amelio. Una occasione diversa per la pandemia, e per ricordare il giudice …
Continue Readingdi Danilo De Biasio Cinque anni fa, di questi tempi, non c’era il coronavirus a monopolizzare la nostra attenzione: il generale Haftar stava bombardando Tripoli, i generali thailandesi realizzavano un colpo di stato…il fotografo italiano Andy Rocchelli e il suo …
Continue ReadingIl Festival dei Diritti Umani non finisce con l’ultimo giorno della kermesse, perché lascia sempre dei semi. Il primo anno - il tema erano i diritti delle donne - la testimonianza di Nadia Murad, futura Nobel per la pace, convinse …
Continue ReadingLe buone idee hanno bisogno di qualcuno che le tratti con la dovuta attenzione come si fa quando una farfalla arriva a sorpresa sulla propria mano. E così un invito, formulato via social da un artista difensore dei diritti umani …
Continue Readingdi Elisa Gianni “Gli sforzi per combattere il virus non funzioneranno se non adottiamo un approccio olistico, che significa prendersi cura delle persone più vulnerabili e dimenticate dalla società, dal punto di vista medico e economico”. Così l’Alto Commissario …
Continue Readingdi Danilo De Biasio Ezio Bosso era un bravo direttore d’orchestra, un bravo pianista. Come tanti. Ezio Bosso era una persona con disabilità che faceva il direttore d’orchestra e il pianista. E questo lo rendeva particolare. Ezio Bosso diceva cose …
Continue ReadingUn viaggio insieme a persone che soffrono di disturbi psichiatrici. Sottotitolo: “quarant'anni dopo la legge che ha chiuso i manicomi”. Dal fermento sociale e culturale generato dalla norma che porta il nome di Franco Basaglia - la Legge 180 approvata …
Continue Reading