Il Comune di Milano organizza l'evento LA MIA CORSA. LA NUOVA SFIDA LETTERARIA DI FRANCESCA LA MANTIA PER SPIEGARE LA MAFIA AI BAMBINI (online, mercoledì 25 maggio 2021, ore 18) - cui partecipano Francesca La Mantia, scrittrice, regista e insegnante, …
Continue ReadingLa distruzione del palazzo di Gaza che ospitava Al Jazeera e Associated Press non è un attacco alla libertà d’informazione. O meglio: non è solo questo. E’ la rivendicazione che Israele può fare ciò che vuole, senza il minimo timore …
Continue ReadingSi può vincere una guerra con la censura? Dipende. Quello che è successo nelle ultime ore ad alcuni giornalisti che volevano postare sui propri social fotografie sull’escalation di violenza israelo-palestinese richiama un antico problema. Nel 1855 Roger Fenton, il primo …
Continue ReadingLa suoneria del cellulare avverte che sono arrivati due messaggi. “Vedi che protestare serve?”. È Nicoletta Dentico, responsabile del programma di salute globale di Society for International Development, punto di riferimento del Festival dei Diritti Umani sulla salute, che mi …
Continue ReadingFabrizio De André aveva già capito tutto. Nel “Il testamento di Tito”, scritta tra il 1968 e il 1970, Faber rende protagonista uno dei due ladri crocifissi insieme a Gesù, facendo risaltare in modo poetico il valore universale e intangibile …
Continue ReadingI podcast: che fantastica occasione per raccontarsi e per conoscere divertendosi! È la prima reazione all’ascolto dei lavori prodotti dagli studenti e dalle studentesse che hanno partecipato al nostro progetto per l'anno scolastico 2020/21 “A Scuola di Diritti Umani - …
Continue ReadingI palestinesi non sono polvere da nascondere sotto il tappeto. Sono persone in carne ed ossa che da troppi anni subiscono violenze indicibili da parte del Governo israeliano e gravissimi errori da parte dei loro governanti. Si possono stringere accordi …
Continue ReadingQuando il saggio indica i diritti lo stolto guarda Fedez. Il caso del rapper che Rai e Lega volevano indirizzare è fortemente simbolico e non può essere gestito nel solito modo: pro o contro una delle due parti. Perché c’è …
Continue Reading