Programma - 4 Maggio 2022

  • Home
  • Programma - 4 Maggio 2022
Caricamento Eventi

Programma - 4 Maggio 2022

Per gli appuntamenti delle Sezioni EDU e TALK sarà garantito il servizio di sottotitolazione in tempo reale per un pubblico non udente. Saranno sottotitolati in chiaro anche tutti i titoli della Sezione FILM. Il film “L’estate più bella” sarà accessibile anche a un pubblico non vedente, grazie all’audiodescrizione tramite l'apposita app gratuita MovieReading.

10:30

EDU - Salute e diritti

4 Maggio 2022, 10:30 - 13:00

Danilo De Biasio intervista Rossella Miccio, presidente di Emergency Rubrica Che cos’ho nella testa a cura di Giada Giorgi, giornalista di OPEN | Bonus psicologo, rimbocchiamoci le maniche - con Ugo Vivone, fondatore di Officine Buone Proiezione in collaborazione con Festival Duemila30 | Beth di Ava Bounds (Regno Unito, 9’50’’). Rubrica Foto, a cura di …

Ulteriori informazioni »

13:30

FILM - Days of madness

4 Maggio 2022, 13:30

di Damian Nenadić, 2018, 74’, Croazia, Slovenia - in collaborazione con Film Festival Diritti Umani Lugano.  Maja e Mladen vivono in un ospedale psichiatrico in Croazia e ricevono dal regista due videocamere con le quali possono filmare la loro quotidianità. Un’esperienza visiva forte e toccante di una realtà marginale e nascosta, alimentata dalla smisurata somministrazione …

Ulteriori informazioni »

15:00

SPOTLIGHT - Salute e guerra

4 Maggio 2022, 15:00

Intervista a Alberto Cairo, delegato del Comitato Internazionale della Croce Rossa in Afghanistan. Segui l'evento a questo link: Salute e guerra - Festival diritti umani

Ulteriori informazioni »

15:30

SPOTLIGHT - Disuguaglianze e malattie

4 Maggio 2022, 15:30

Intervista a Domenico Ribatti, medico e scrittore. Segui l'evento a questo link: Disuguaglianze e malattie - Festival diritti umani

Ulteriori informazioni »

16:00

FOTO - Covid 19 Visual Project / “Turni di vita o di morte”

4 Maggio 2022, 16:00

di Andrea Frazzetta.  Nel Nord Italia lacerato dal coronavirus, gli ospedali sono diventati la prima linea di una guerra estenuante. I pazienti si sono ammassati nei pronto soccorso, morenti, spaventati e impauriti. Il fotografo Andrea Frazzetta ha ritratto i volti degli uomini e delle donne che hanno lottato per salvarli, in un reportage fotografico commissionato e …

Ulteriori informazioni »

16:15

SPOTLIGHT - Covid 19 Visual Project

4 Maggio 2022, 16:15

di Arianna Rinaldo, photo editor e curatrice del progetto Covid19 Visual Project.   Il progetto Covid19 Visual Project è stato realizzato dal festival di visual narrative Cortona On The Move. In questa intervista realizzata da Leo Brogioni, Arianna Rinaldo racconta mission, metodi e selezione dei progetti fotografici inseriti in quello che sta diventando il più ampio …

Ulteriori informazioni »

16:30

SPOTLIGHT - Produrre, inquinare, ammalarsi

4 Maggio 2022, 16:30

Intervista a Valentina Petrini, giornalista Segui l'evento a questo link: Produrre, inquinare, ammalarsi - Festival diritti umani

Ulteriori informazioni »

17:00

FILM - The cave

4 Maggio 2022, 17:00

di Feras Fayyad , 2019, 95’, Danimarca, Germania – in collaborazione con FFDUL Film Festival Diritti Umani Lugano. Nel corso degli ultimi otto anni, la guerra in Siria ha portato morte e distruzione in tutto il paese trasformando Ghouta, la regione a est di Damasco, in un cumulo di macerie. Dai mercati e le scuole ai …

Ulteriori informazioni »

18:30

TALK - Che genere di medicina!

4 Maggio 2022, 18:30

IN DIRETTA Abstract: Cure e medicine peculiari per i maschi: secoli di discriminazione hanno marginalizzato le donne anche nella medicina – con: Silvia De Francia, Ricercatrice in Farmacologia, Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell'Università di Torino; Maura Gancitano, filosofa e fondatrice del progetto TLON Segui l'evento a questo link: Che genere di medicina! - …

Ulteriori informazioni »

19:30

FILM - Una gioventù in psichiatria

4 Maggio 2022, 19:30

di Cédric Louis, 2018, 52’, Svizzera - In collaborazione con ARTE.tv.  Hanno tra i 18 e i 30 anni e sono stati colpiti in gioventù da una malattia psichica. Sono schizofrenici, bipolari o hanno passato l'inferno della depressione e vengono assistiti da un ospedale psichiatrico diurno a Losanna, dove stanno cercando di ricostruirsi una vita, …

Ulteriori informazioni »

21:00

TALK - Salute contro lavoro: lo scambio iniquo

4 Maggio 2022, 21:00

Abstract: Gli incidenti, le malattie, le morti per lavoro sono un prezzo troppo alto da pagare. Eppure le si accettano con sospetto fatalismo – con: Paolo Pascucci, professore ordinario di Diritto del lavoro nell’Università di Urbino Carlo Bo; Simona Baldanzi, scrittrice e militante; Raffaele Guariniello, già magistrato e presidente della Commissione Amianto Segui l'evento a …

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi
EDU

Programmazione dedicata agli studenti delle scuole superiori, protagonisti attivi del Festival

TALK

Dibattiti, lezioni e racconti in prima persona

BUSINESS AND HUMAN RIGHTS

Incontri pensati per il mondo delle imprese

FILM

Il cinema documentario e di finzione sui grandi temi dell’attualità, dalle rassegne internazionali

FOTO

Fotografia documentaria presentata dagli autori

SPOTLIGHT

Interviste che aiutano a comprendere una tematica, che svelano nessi, che approfondiscono e propongono letture critiche. Una nuova Sezione di FDU per comprendere il nostro presente, senza condizionamenti o pregiudizi