Per gli appuntamenti delle Sezioni EDU e TALK sarà garantito il servizio di sottotitolazione in tempo reale per un pubblico non udente. Saranno sottotitolati in chiaro anche tutti i titoli della Sezione FILM. Il film “L’estate più bella” sarà accessibile anche a un pubblico non vedente, grazie all’audiodescrizione tramite l'apposita app gratuita MovieReading.
10:30
EDU - Salute e diritti
Danilo De Biasio intervista Rossella Miccio, presidente di Emergency Rubrica Che cos’ho nella testa a cura di Giada Giorgi, giornalista di OPEN | Bonus psicologo, rimbocchiamoci le maniche - con Ugo Vivone, fondatore di Officine Buone Proiezione in collaborazione con Festival Duemila30 | Beth di Ava Bounds (Regno Unito, 9’50’’). Rubrica Foto, a cura di …
Ulteriori informazioni »13:30
FILM - Days of madness
di Damian Nenadić, 2018, 74’, Croazia, Slovenia - in collaborazione con Film Festival Diritti Umani Lugano. Maja e Mladen vivono in un ospedale psichiatrico in Croazia e ricevono dal regista due videocamere con le quali possono filmare la loro quotidianità. Un’esperienza visiva forte e toccante di una realtà marginale e nascosta, alimentata dalla smisurata somministrazione …
Ulteriori informazioni »15:00
SPOTLIGHT - Salute e guerra
Intervista a Alberto Cairo, delegato del Comitato Internazionale della Croce Rossa in Afghanistan. Segui l'evento a questo link: Salute e guerra - Festival diritti umani
Ulteriori informazioni »15:30
SPOTLIGHT - Disuguaglianze e malattie
Intervista a Domenico Ribatti, medico e scrittore. Segui l'evento a questo link: Disuguaglianze e malattie - Festival diritti umani
Ulteriori informazioni »16:00
FOTO - Covid 19 Visual Project / “Turni di vita o di morte”
di Andrea Frazzetta. Nel Nord Italia lacerato dal coronavirus, gli ospedali sono diventati la prima linea di una guerra estenuante. I pazienti si sono ammassati nei pronto soccorso, morenti, spaventati e impauriti. Il fotografo Andrea Frazzetta ha ritratto i volti degli uomini e delle donne che hanno lottato per salvarli, in un reportage fotografico commissionato e …
Ulteriori informazioni »16:15
SPOTLIGHT - Covid 19 Visual Project
di Arianna Rinaldo, photo editor e curatrice del progetto Covid19 Visual Project. Il progetto Covid19 Visual Project è stato realizzato dal festival di visual narrative Cortona On The Move. In questa intervista realizzata da Leo Brogioni, Arianna Rinaldo racconta mission, metodi e selezione dei progetti fotografici inseriti in quello che sta diventando il più ampio …
Ulteriori informazioni »16:30
SPOTLIGHT - Produrre, inquinare, ammalarsi
Intervista a Valentina Petrini, giornalista Segui l'evento a questo link: Produrre, inquinare, ammalarsi - Festival diritti umani
Ulteriori informazioni »17:00
FILM - The cave
di Feras Fayyad , 2019, 95’, Danimarca, Germania – in collaborazione con FFDUL Film Festival Diritti Umani Lugano. Nel corso degli ultimi otto anni, la guerra in Siria ha portato morte e distruzione in tutto il paese trasformando Ghouta, la regione a est di Damasco, in un cumulo di macerie. Dai mercati e le scuole ai …
Ulteriori informazioni »18:30
TALK - Che genere di medicina!
IN DIRETTA Abstract: Cure e medicine peculiari per i maschi: secoli di discriminazione hanno marginalizzato le donne anche nella medicina – con: Silvia De Francia, Ricercatrice in Farmacologia, Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell'Università di Torino; Maura Gancitano, filosofa e fondatrice del progetto TLON Segui l'evento a questo link: Che genere di medicina! - …
Ulteriori informazioni »19:30
FILM - Una gioventù in psichiatria
di Cédric Louis, 2018, 52’, Svizzera - In collaborazione con ARTE.tv. Hanno tra i 18 e i 30 anni e sono stati colpiti in gioventù da una malattia psichica. Sono schizofrenici, bipolari o hanno passato l'inferno della depressione e vengono assistiti da un ospedale psichiatrico diurno a Losanna, dove stanno cercando di ricostruirsi una vita, …
Ulteriori informazioni »21:00
TALK - Salute contro lavoro: lo scambio iniquo
Abstract: Gli incidenti, le malattie, le morti per lavoro sono un prezzo troppo alto da pagare. Eppure le si accettano con sospetto fatalismo – con: Paolo Pascucci, professore ordinario di Diritto del lavoro nell’Università di Urbino Carlo Bo; Simona Baldanzi, scrittrice e militante; Raffaele Guariniello, già magistrato e presidente della Commissione Amianto Segui l'evento a …
Ulteriori informazioni »EDU
Programmazione dedicata agli studenti delle scuole superiori, protagonisti attivi del Festival
TALK
Dibattiti, lezioni e racconti in prima persona
BUSINESS AND HUMAN RIGHTS
Incontri pensati per il mondo delle imprese
FILM
Il cinema documentario e di finzione sui grandi temi dell’attualità, dalle rassegne internazionali
FOTO
Fotografia documentaria presentata dagli autori
SPOTLIGHT
Interviste che aiutano a comprendere una tematica, che svelano nessi, che approfondiscono e propongono letture critiche. Una nuova Sezione di FDU per comprendere il nostro presente, senza condizionamenti o pregiudizi