Programma - 23 Aprile 2021

  • Home
  • Programma - 23 Aprile 2021
Caricamento Eventi

Programma - 23 Aprile 2021

Per gli appuntamenti delle Sezioni EDU e TALK sarà garantito il servizio di sottotitolazione in tempo reale per un pubblico non udente. Saranno sottotitolati in chiaro anche tutti i titoli della Sezione FILM. Il film “L’estate più bella” sarà accessibile anche a un pubblico non vedente, grazie all’audiodescrizione tramite l'apposita app gratuita MovieReading.

10:00

EDU - Data Error

23 Aprile, 10:00 - 12:30

☛ Segui qui la diretta di oggi ☚ Non è andato tutto bene. Abbiamo fornito i nostri dati, abbiamo scaricato le app di tracciamento, abbiamo le tessere sanitarie elettroniche ma stiamo faticando a controllare la pandemia. Avere tanti dati è il primo passo, ma se non li sappiamo organizzare serve a poco. E a pagarne …

Ulteriori informazioni »

13:00

SPOTLIGHT - La musica non è matematica, ma può giocare con gli algoritmi

23 Aprile, 13:00 - 13:30

☛ Segui l'evento ☚ Intervista a Jacopo Baboni Schilingi, artista/compositore, direttore artistico dell’Ensemble de Musique Interactive Jacopo Baboni Schilingi è un compositore di musica algoritmica. Una video chiacchierata per approfondire una tecnica che coinvolge ingegneria e ispirazione. Intervista di Angelo Miotto

Ulteriori informazioni »

13:30

SPOTLIGHT - Algoritmo e povertà: quando l’intelligenza artificiale spinge alla marginalità

23 Aprile, 13:30 - 14:30

☛ Segui l'evento ☚ con Michele Gilman, avvocata e docente presso la University of Baltimore e Clara Capelli, redazione Q Code Mag In collaborazione con Q Code Mag In Italia gli algoritmi non sono ancora utilizzati dalla pubblica amministrazione e nel settore del welfare, mentre rappresentano una realtà piuttosto diffusa in altri Paesi, a cominciare …

Ulteriori informazioni »

14:00

TALK - Scienza e razzismo: quando gli algoritmi soffrono di bias cognitivi

23 Aprile, 14:00 - 14:30

☛ Segui l'evento ☚ con Silvana Badaloni,  Ingegnere dell'Informazione - Università degli Studi di Padova e Membro AIxIA, Guglielmo Tamburrini, Filosofo della scienza e della tecnologia, Università di Napoli Federico II, e Elisabetta Tola, giornalista scientifica, caporedattrice Il Bo Live. In collaborazione con Il Bo Live Riconoscimento facciale, prevenzione dei crimini, accesso a un colloquio …

Ulteriori informazioni »

14:30

SPOTLIGHT - Nuove regole per la politica nel web

23 Aprile, 14:30 - 15:30

☛ Segui l'evento ☚ Intervista a Antonio Nicita Difendiamo la privacy, difendiamo anche l'espressione dei nostri diritti. Con Antonio Nicita, esperto in Italia e all'estero di questi affrontiamo lo slittamento, ormai consumato nella rete e nei social network, della cessione di sovranità prima nell'acquisto, poi nel subire la politica, con un pensiero forte per l'intelligenza …

Ulteriori informazioni »

15:30

TALK - Algoritmi, fake-news, accordi tra editori e Big Tech: il caos calmo dell’informazione

23 Aprile, 15:30 - 16:30

☛ Segui l'evento ☚ con Arturo Di Corinto, giornalista, La Repubblica, Raffaele Lorusso, segretario generale della Federazione nazionale Stampa italiana (FNSI), Elisa Marincola, Anna Masera, Public Editor de La Stampa, Laura Nota, Professore ordinario presso l’Università di Padova, Roberto Reale, giornalista,scrittore e docente, e Vincenzo Vita, giornalista. In collaborazione con Articolo 21 Da anni i …

Ulteriori informazioni »

16:30

SPOTLIGHT - TEATRO | The Mountain. Esiste la verità?

23 Aprile, 16:30 - 17:00

☛ Segui l'evento ☚ con Pau Palacios di Agrupación Señor Serrano (in collaborazione con ZONA K) Scalare una montagna significa superare le difficoltà per raggiungerne la cima e vedere il mondo “così com’è”. Ma spesso guardando dall’alto si vedono nuvole e nebbia che ricoprono tutto e il paesaggio cambia continuamente. Com’è il mondo allora? Com’è …

Ulteriori informazioni »

17:00

SPOTLIGHT - CINA | Laboratorio Cina: controllo sociale e comando

23 Aprile, 17:00 - 17:30

☛ Segui l'evento ☚ Intervista a Filippo Santelli, giornalista la Repubblica Il prezzo del successo. La Cina è passata in poco più di un anno dall’essere la “fabbrica-mondo” all’epicentro della pandemia più distruttiva dell’ultimo secolo e ora sembra essersi già ripresa. Un successo che poggia su un rigido controllo sociale, una gerarchia di potere monolitica, …

Ulteriori informazioni »

17:30

SPOTLIGHT - Algoritmi, big data e I.A. Normiamoli, ma a partire dalla cara e vecchia Costituzione

23 Aprile, 17:30 - 18:00

☛ Segui l'evento ☚ Intervista a Oreste Pollicino, professore di diritto costituzionale e diritto dei media e co-fondatore Digital Media Laws studio legale Un nuovo diritto sta sorgendo di pari passo alle nuove pratiche che hanno come soggetti i big data, l'uso degli algoritmi e lo sviluppo dell'intelligenza artificiale. Ma mentre le grandi piattaforme private …

Ulteriori informazioni »

18:00

SPOTLIGHT - FUMETTI | L’algoritmo del Fumetto

23 Aprile, 18:00 - 18:30

☛ Segui l'evento ☚ con Lorenzo Palloni, autore e membro del collettivo Mammaiuto In collaborazione con Associazione Culturale Mammaiuto Fumetto e futuro; storytelling e tecnologia; creatività e algoritmi: medium e dinamiche apparentemente agli antipodi ma sempre più in cerca di un equilibrio. Lorenzo Palloni, fumettista e sceneggiatore, racconta i processi mentali e creativi per raccontare …

Ulteriori informazioni »

18:30

TALK - Io ci metto la faccia. I pericoli dei programmi di facial recognition

23 Aprile, 18:30 - 19:30

☛ Segui l'evento ☚ con Gianluca Costantini, attivista per i diritti umani, Dolkun Isa, Congresso mondiale degli uiguri, Stefania Maurizi, giornalista d’inchiesta per Il Fatto Quotidiano, Azzurra Meringolo, giornalista della redazione esteri del Giornale Radio Rai, e Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia. Il nostro viso è come se fosse una carta d’identità in carne …

Ulteriori informazioni »

19:30

FOTO - Netaphors – Contaminazione di tecnologie e linguaggi

23 Aprile, 19:30 - 20:00

☛ Segui l'evento ☚ con Fabrizio Intonti Un’interazione creativa con i miliardi di immagini presenti sul web: le fotografie che Google Immagini mostra come “visivamente simili” a quelle caricate dall’utente appartengono all’universo visivo soggettivo dell’autore e a quello oggettivo dell’algoritmo. Fabrizio Intonti ci ha creato delle metafore visive per riflettere su potere, potenza e potenzialità …

Ulteriori informazioni »

20:00

SPOTLIGHT - L’algoritmo è conservatore

23 Aprile, 20:00 - 20:30

☛ Segui l'evento ☚ Intervista a Alessandra Facchi, Dipartimento di scienze sociali e politiche, Università degli Studi di Milano Gli algoritmi sono considerati come il massimo della scientificità e quindi dell’uguaglianza ma la loro obiettività è solo apparente. Gli algoritmi operano delle scelte, finendo per premiare chi si comporta secondo criteri stabiliti, spesso quelli più …

Ulteriori informazioni »

20:30

SPOTLIGHT - Il ruolo dell’intelligenza artificiale nella repressione del popolo uiguro in Cina

23 Aprile, 20:30 - 21:00

☛ Segui l'evento ☚ Intervista a Dolkun Isa, Congresso mondiale degli uiguri Gli uiguri sono una minoranza musulmana nella regione dello Xinjiang, perseguitata dalle autorità cinesi. Ad oggi circa 1 milione di loro sono costretti a lavorare nei campi di lavoro forzato. La repressione si appoggia su un vasto sistema di tecnologia avanzata e specificatamente sul …

Ulteriori informazioni »

21:00

FILM - Coded Bias

23 Aprile, 21:00 - 23:00

☛ Segui l'evento ☚ di Shalini Kantayya In che modo l’intelligenza artificiale invade le nostre libertà? Quali pregiudizi sessisti e razzisti utilizza? E come reagire a questi attacchi? Il film, presentato al Sundance 2020, esplora le ricadute della sorprendente scoperta del ricercatore Joy Baulamwini, sul riconoscimento facciale difficoltoso dell’algoritmo verso i volti e le donne …

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi
EDU

Programmazione dedicata agli studenti delle scuole superiori, protagonisti attivi del Festival

TALK

Dibattiti, lezioni e racconti in prima persona

BUSINESS AND HUMAN RIGHTS

Incontri pensati per il mondo delle imprese

FILM

Il cinema documentario e di finzione sui grandi temi dell’attualità, dalle rassegne internazionali

FOTO

Fotografia documentaria presentata dagli autori

SPOTLIGHT

Interviste che aiutano a comprendere una tematica, che svelano nessi, che approfondiscono e propongono letture critiche. Una nuova Sezione di FDU per comprendere il nostro presente, senza condizionamenti o pregiudizi