Programma - 23 Aprile 2021

  • Home
  • Programma - 23 Aprile 2021
Caricamento Eventi

Programma - 23 Aprile 2021

Per gli appuntamenti delle Sezioni EDU e TALK sarà garantito il servizio di sottotitolazione in tempo reale per un pubblico non udente. Saranno sottotitolati in chiaro anche tutti i titoli della Sezione FILM. Il film “L’estate più bella” sarà accessibile anche a un pubblico non vedente, grazie all’audiodescrizione tramite l'apposita app gratuita MovieReading.

10:00

EDU - Data Error

23 Aprile, 10:00 - 12:30

☛ Segui qui la diretta di oggi ☚ Non è andato tutto bene. Abbiamo fornito i nostri dati, abbiamo scaricato le app di tracciamento, abbiamo le tessere sanitarie elettroniche ma stiamo faticando a controllare la pandemia. Avere tanti dati è il primo passo, ma se non li sappiamo organizzare serve a poco. E a pagarne …

Ulteriori informazioni »

13:00

SPOTLIGHT - La musica non è matematica, ma può giocare con gli algoritmi

23 Aprile, 13:00 - 13:30

☛ Segui l'evento ☚ Intervista a Jacopo Baboni Schilingi, artista/compositore, direttore artistico dell’Ensemble de Musique Interactive. Jacopo Baboni Schilingi è un compositore di musica algoritmica. Una video chiacchierata per approfondire una tecnica che coinvolge ingegneria e ispirazione. Intervista di Angelo Miotto

Ulteriori informazioni »

13:30

SPOTLIGHT - Algoritmo e povertà: quando l’intelligenza artificiale spinge alla marginalità

23 Aprile, 13:30 - 14:30

☛ Segui l'evento ☚ con Michele Gilman, avvocata e docente presso la University of Baltimore; e Clara Capelli, redazione Q Code Mag. In collaborazione con Q Code Mag. In Italia gli algoritmi non sono ancora utilizzati dalla pubblica amministrazione e nel settore del welfare, mentre rappresentano una realtà piuttosto diffusa in altri Paesi, a cominciare …

Ulteriori informazioni »

14:00

TALK - Scienza e razzismo: quando gli algoritmi soffrono di bias cognitivi

23 Aprile, 14:00 - 14:30

☛ Segui l'evento ☚ con Silvana Badaloni,  Ingegnere dell'Informazione - Università degli Studi di Padova e Membro AIxIA; Guglielmo Tamburrini, Filosofo della scienza e della tecnologia, Università di Napoli Federico II; e Elisabetta Tola, giornalista scientifica, caporedattrice Il Bo Live. In collaborazione con Il Bo Live. Riconoscimento facciale, prevenzione dei crimini, accesso a un colloquio …

Ulteriori informazioni »

14:30

SPOTLIGHT - Nuove regole per la politica nel web

23 Aprile, 14:30 - 15:30

☛ Segui l'evento ☚ Intervista a Antonio Nicita. Difendiamo la privacy, difendiamo anche l'espressione dei nostri diritti. Con Antonio Nicita, esperto in Italia e all'estero di questi affrontiamo lo slittamento, ormai consumato nella rete e nei social network, della cessione di sovranità prima nell'acquisto, poi nel subire la politica, con un pensiero forte per l'intelligenza …

Ulteriori informazioni »

15:30

TALK - Algoritmi, fake-news, accordi tra editori e Big Tech: il caos calmo dell’informazione

23 Aprile, 15:30 - 16:30

☛ Segui l'evento ☚ con Arturo Di Corinto, giornalista, la Repubblica; Raffaele Lorusso, segretario generale della Federazione nazionale Stampa italiana (FNSI); Elisa Marincola; Anna Masera, Public Editor de La Stampa; Laura Nota, Professore ordinario presso l’Università di Padova; Roberto Reale, giornalista, scrittore e docente; e Vincenzo Vita, Presidente Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico. …

Ulteriori informazioni »

16:30

SPOTLIGHT - TEATRO | The Mountain. Esiste la verità?

23 Aprile, 16:30 - 17:00

☛ Segui l'evento ☚ con Pau Palacios di Agrupación Señor Serrano. In collaborazione con ZONA K. Scalare una montagna significa superare le difficoltà per raggiungerne la cima e vedere il mondo “così com’è”. Ma spesso guardando dall’alto si vedono nuvole e nebbia che ricoprono tutto e il paesaggio cambia continuamente. Com’è il mondo allora? Com’è …

Ulteriori informazioni »

17:00

SPOTLIGHT - CINA | Laboratorio Cina: controllo sociale e comando

23 Aprile, 17:00 - 17:30

☛ Segui l'evento ☚ Intervista a Filippo Santelli, giornalista La Repubblica. Il prezzo del successo. La Cina è passata in poco più di un anno dall’essere la “fabbrica-mondo” all’epicentro della pandemia più distruttiva dell’ultimo secolo e ora sembra essersi già ripresa. Un successo che poggia su un rigido controllo sociale, una gerarchia di potere monolitica, …

Ulteriori informazioni »

17:30

SPOTLIGHT - Algoritmi, big data e I.A. Normiamoli, ma a partire dalla cara e vecchia Costituzione

23 Aprile, 17:30 - 18:00

☛ Segui l'evento ☚ Intervista a Oreste Pollicino, professore di diritto costituzionale e diritto dei media e co-fondatore Digital Media Laws studio legale. Un nuovo diritto sta sorgendo di pari passo alle nuove pratiche che hanno come soggetti i big data, l'uso degli algoritmi e lo sviluppo dell'intelligenza artificiale. Ma mentre le grandi piattaforme private …

Ulteriori informazioni »

18:00

SPOTLIGHT - FUMETTI | L’algoritmo del Fumetto

23 Aprile, 18:00 - 18:30

☛ Segui l'evento ☚ con Lorenzo Palloni, autore e membro del collettivo Mammaiuto. In collaborazione con Associazione Culturale Mammaiuto. Fumetto e futuro; storytelling e tecnologia; creatività e algoritmi: medium e dinamiche apparentemente agli antipodi ma sempre più in cerca di un equilibrio. Lorenzo Palloni, fumettista e sceneggiatore, racconta i processi mentali e creativi per raccontare …

Ulteriori informazioni »

18:30

TALK - Io ci metto la faccia. I pericoli dei programmi di facial recognition

23 Aprile, 18:30 - 19:30

☛ Segui l'evento ☚ con Gianluca Costantini, attivista per i diritti umani; Dolkun Isa, Congresso mondiale degli uiguri; Stefania Maurizi, giornalista d’inchiesta per Il Fatto Quotidiano; Azzurra Meringolo, giornalista della redazione esteri del Giornale Radio Rai; e Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia. Il nostro viso è come se fosse una carta d’identità in carne …

Ulteriori informazioni »

19:30

FOTO - Netaphors – Contaminazione di tecnologie e linguaggi

23 Aprile, 19:30 - 20:00

☛ Segui l'evento ☚ con Fabrizio Intonti, fotografo-autore. Un’interazione creativa con i miliardi di immagini presenti sul web: le fotografie che Google Immagini mostra come “visivamente simili” a quelle caricate dall’utente appartengono all’universo visivo soggettivo dell’autore e a quello oggettivo dell’algoritmo. Fabrizio Intonti ci ha creato delle metafore visive per riflettere su potere, potenza e …

Ulteriori informazioni »

20:00

SPOTLIGHT - L’algoritmo è conservatore

23 Aprile, 20:00 - 20:30

☛ Segui l'evento ☚ Intervista a Alessandra Facchi, Dipartimento di scienze sociali e politiche, Università degli Studi di Milano. Gli algoritmi sono considerati come il massimo della scientificità e quindi dell’uguaglianza ma la loro obiettività è solo apparente. Gli algoritmi operano delle scelte, finendo per premiare chi si comporta secondo criteri stabiliti, spesso quelli più …

Ulteriori informazioni »

20:30

SPOTLIGHT - Il ruolo dell’intelligenza artificiale nella repressione del popolo uiguro in Cina

23 Aprile, 20:30 - 21:00

☛ Segui l'evento ☚ Intervista a Dolkun Isa, Congresso mondiale degli uiguri. Gli uiguri sono una minoranza musulmana nella regione dello Xinjiang, perseguitata dalle autorità cinesi. Ad oggi circa 1 milione di loro sono costretti a lavorare nei campi di lavoro forzato. La repressione si appoggia su un vasto sistema di tecnologia avanzata e specificatamente sul …

Ulteriori informazioni »

21:00

FILM - Coded Bias

23 Aprile, 21:00 - 23:00

☛ Segui l'evento ☚ di Shalini Kantayya In che modo l’intelligenza artificiale invade le nostre libertà? Quali pregiudizi sessisti e razzisti utilizza? E come reagire a questi attacchi? Il film, presentato al Sundance 2020, esplora le ricadute della sorprendente scoperta del ricercatore Joy Baulamwini, sul riconoscimento facciale difficoltoso dell’algoritmo verso i volti e le donne …

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi
EDU

Programmazione dedicata agli studenti delle scuole superiori, protagonisti attivi del Festival

TALK

Dibattiti, lezioni e racconti in prima persona

BUSINESS AND HUMAN RIGHTS

Incontri pensati per il mondo delle imprese

FILM

Il cinema documentario e di finzione sui grandi temi dell’attualità, dalle rassegne internazionali

FOTO

Fotografia documentaria presentata dagli autori

SPOTLIGHT

Interviste che aiutano a comprendere una tematica, che svelano nessi, che approfondiscono e propongono letture critiche. Una nuova Sezione di FDU per comprendere il nostro presente, senza condizionamenti o pregiudizi