Programma - 21 Aprile 2021

  • Home
  • Programma - 21 Aprile 2021
Caricamento Eventi

Programma - 21 Aprile 2021

Per gli appuntamenti delle Sezioni EDU e TALK sarà garantito il servizio di sottotitolazione in tempo reale per un pubblico non udente. Saranno sottotitolati in chiaro anche tutti i titoli della Sezione FILM. Il film “L’estate più bella” sarà accessibile anche a un pubblico non vedente, grazie all’audiodescrizione tramite l'apposita app gratuita MovieReading.

10:00

EDU - Gigs & rights

21 Aprile 2021, 10:00 - 12:30

☛ Segui qui la diretta di oggi ☚ È il passato che avanza. Un tempo i lavoretti – i gigs – erano saltuarie occupazioni che servivano ai giovani per guadagnarsi una mancia: ora sono la norma. Con un tocco di futuro, però: l’algoritmo che controlla, detta i tempi di lavoro, distribuisce like. Ma qualcosa sta …

Ulteriori informazioni »

13:00

SPOTLIGHT - Fatti di sangue e di byte: noi cittadini digitali

21 Aprile 2021, 13:00 - 13:30

☛ Segui l'evento ☚ Intervista a Fiorella De Cindio, docente di Cittadinanza Digitale e Tecnocivismo all'Università Statale di Milano. Tecnocivismo e cittadinanza digitale. Se la rete non è più neutrale, come avevamo sperato, non tutto è perduto. C'è un percorso di  alfabetizzazione per i cittadini contemporanei, che possono avere diritti e parola in una quotidianità …

Ulteriori informazioni »

13:30

SPOTLIGHT - Capitalismo di sorveglianza e il disvelamento del controllo

21 Aprile 2021, 13:30 - 14:00

☛ Segui l'evento ☚ con Philip Di Salvo, giornalista e ricercatore; e Angelo Miotto, giornalista e direttore di Q Code Mag. In collaborazione con Q Code Mag. L'utopia di una rete neutrale si è smaterializzata nel corso della sua evoluzione, il capitalismo di sorveglianza ha preso il controllo, il marketing delle grandi piattaforme è diventato …

Ulteriori informazioni »

14:00

TALK - Lo scontro tra riconoscimento facciale e il diritto a manifestare il proprio dissenso

21 Aprile 2021, 14:00 - 14:30

☛ Segui l'evento ☚ con Antonella Napolitano, responsabile politiche di Privacy International; Lorenzo Bagnoli, giornalista di IrpiMedia; Martin Drago, Avvocato di La Quadrature du Net; e Riccardo Coluccini, Ricercatore del Hermes Center. In collaborazione con IrpiMedia e Hermes Center. Grazie alla tecnologia il controllo dei nostri corpi è diventato la normalità: le videocamere di sorveglianza …

Ulteriori informazioni »

14:30

SPOTLIGHT - Pagine digitali. I libri del Saggiatore che parlano di nuove tecnologie

21 Aprile 2021, 14:30 - 15:00

☛ Segui l'evento ☚ Interviste a Jenny Kleeman, Alberto Giuliani e Antonio Sgobba. In collaborazione con Il Saggiatore. La casa editrice “Il Saggiatore” ha in catalogo molti libri che affrontano il rapporto fra diritti umani e intelligenza artificiale, quante fatiche risparmiano grazie agli algoritmi e quante libertà ci fanno perdere. Per questo abbiamo scelto di …

Ulteriori informazioni »

15:00

SPOTLIGHT - Algoretica, uomo e macchina

21 Aprile 2021, 15:00 - 15:30

☛ Segui l'evento ☚ Intervista a Padre Paolo Benanti, Francescano del Terzo Ordine Regolare, teologo. Algoritmi, intelligenza artificiale e uomo: c'è un tema etico che si affaccia sempre più con prepotenza nella discussione sui futuri replicanti alla Blade Runner, capaci di amare. Un frate francescano esperto di etica e di tecnologie ci guida in un …

Ulteriori informazioni »

15:30

TALK - Fondata sui lavoretti

21 Aprile 2021, 15:30 - 16:30

☛ Segui l'evento ☚ con Antonio Aloisi, Marie Curie Fellow, IE University – Madrid; Francesca Bria, Presidente del Fondo Nazionale Italiano per l'Innovazione; Valerio De Stefano, Professore di Diritto del Lavoro all'Università di Lovanio (Belgio); e Maurizio Landini, segretario generale della CGIL. Alla faccia della Costituzione che scrive che l’Italia è una repubblica fondata sul …

Ulteriori informazioni »

16:30

SPOTLIGHT - TEATRO | Arte, Algoritmo e Automazione. Il cammino di _Fase Nove insieme ai Rimini Protokoll

21 Aprile 2021, 16:30 - 17:00

☛ Segui l'evento ☚ con Riccardo Tabilio e Chiara Campara, artisti dell’opera collettiva FASE NOVE // Assolo Urbano. In collaborazione con ZONA K. L’emergenza pandemica ha comportato una divisione delle componenti sociali in rilevanti e non. Le professioni artistiche non sono rientrate tra quelle socialmente necessarie. Dobbiamo pensare a un mondo senza l’arte e di …

Ulteriori informazioni »

17:00

SPOTLIGHT - CINA | Il nostro futuro si scrive in Cina

21 Aprile 2021, 17:00 - 17:30

☛ Segui l'evento ☚ Live interattivo con Simone Pieranni, giornalista, Il Manifesto e fondatore di China Files, agenzia editoriale con sede a Pechino. Siamo stati abituati a pensare alla Cina come alla fabbrica del mondo, come al paese delle copie e come a un paese rurale e arretrato. Oggi la Cina produce alta tecnologia, la …

Ulteriori informazioni »

17:30

SPOTLIGHT - FOTO | Dalla mobile photography ai social network

21 Aprile 2021, 17:30 - 18:00

☛ Segui l'evento ☚ con Irene Alison. Dalla mobile photography al potere degli algoritmi nei social network fino alle immagini realizzate senza fotocamera, senza fotografo e senza soggetti da intelligenze artificiali: come distinguersi nella realizzazione di immagini, come districarsi dalla loro invasione, come sono cambiati il linguaggio visivo e le forme della comunicazione con le …

Ulteriori informazioni »

18:00

SPOTLIGHT - FUMETTI | Deviced, una graphic novel per raccontare il vero costo della rivoluzione digitale

21 Aprile 2021, 18:00 - 18:30

☛ Segui l'evento ☚ con Riccardo Lichene, videogame reporter per Corriere della Sera. La vita di un telefono non inizia quando lo togliamo dalla scatola ma in Congo, tra le mani di minatori semi schiavizzati (spesso bambini) che estraggono il Coltan, minerale indispensabile per le batterie. Continua in Cina dove una forza lavoro senza diritti …

Ulteriori informazioni »

18:30

TALK - Digitale: un mondo senza limiti né regole

21 Aprile 2021, 18:30 - 19:30

☛ Segui l'evento ☚ con Brando Benifei, Capodelegazione Partito Democratico al Parlamento europeo; e Sabina Leonelli, Professore ordinario di filosofia e Co-direttore del Centro per gli Studi delle Scienze della Vita (Egenis), Università di Exeter. La legge di Moore, considerata la bibbia per le aziende high tech, prevede una crescita esponenziale delle performance di un …

Ulteriori informazioni »

19:30

FOTO - Immagini e nuove tecnologie

21 Aprile 2021, 19:30 - 20:00

☛ Segui l'evento ☚ con Studio Azzurro.  Una cronistoria del percorso artistico di una delle realtà più importanti e longeve nel panorama delle arti visive italiano e internazionale: l’avvento delle tecnologie digitali alla fine degli anni ottanta con le sue nuove potenzialità espressive, il confronto con dati e metadati, le caratteristiche della narrazione contemporanea, il …

Ulteriori informazioni »

20:00

SPOTLIGHT - Algoritmi, salute, democrazia

21 Aprile 2021, 20:00 - 20:30

☛ Segui l'evento ☚ Intervista a Alberto Martinelli, Professore emerito di Scienza politica e Sociologia all'Università degli studi di Milano. Quando la tecnologia decide su questioni vitali come la salute e la vita democratica non si può rischiare che subentrino interessi economici o propagandistici. Eppure succede. Come conciliare dunque lo sviluppo delle nuove tecnologie con …

Ulteriori informazioni »

20:30

SPOTLIGHT - Combattere la tirannia dell’algoritmo

21 Aprile 2021, 20:30 - 21:00

☛ Segui l'evento ☚ Intervista a Miguel Benasayag, filosofo e psicanalista. Dagli acquisti online al GPS, deleghiamo sempre più le nostre scelte agli algoritmi e alle nuove tecnologie. Il sistema algoritmico non può fare a meno degli umani eppure se ne frega delle loro azioni e dei loro desideri: qui sta la sua violenza. Come …

Ulteriori informazioni »

21:00

FILM - Welcome to Chechnya

21 Aprile 2021, 21:00 - 23:00

☛ Segui l'evento ☚ di David France Diretto dall'acclamato scrittore e regista nominato agli Oscar, David France, questo film racconta la persecuzione contro la comunità LGBTQ e gli attivisti che si espongono a enormi pericoli per salvare le vittime da torture e brutalità che imperversano nella Repubblica Russa di Cecenia. Con l’impegno di proteggere l'anonimato …

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi
EDU

Programmazione dedicata agli studenti delle scuole superiori, protagonisti attivi del Festival

TALK

Dibattiti, lezioni e racconti in prima persona

BUSINESS AND HUMAN RIGHTS

Incontri pensati per il mondo delle imprese

FILM

Il cinema documentario e di finzione sui grandi temi dell’attualità, dalle rassegne internazionali

FOTO

Fotografia documentaria presentata dagli autori

SPOTLIGHT

Interviste che aiutano a comprendere una tematica, che svelano nessi, che approfondiscono e propongono letture critiche. Una nuova Sezione di FDU per comprendere il nostro presente, senza condizionamenti o pregiudizi