Programma - 6 Maggio 2022

  • Home
  • Programma - 6 Maggio 2022
Caricamento Eventi

Programma - 6 Maggio 2022

Per gli appuntamenti delle Sezioni EDU e TALK sarà garantito il servizio di sottotitolazione in tempo reale per un pubblico non udente. Saranno sottotitolati in chiaro anche tutti i titoli della Sezione FILM. Il film “L’estate più bella” sarà accessibile anche a un pubblico non vedente, grazie all’audiodescrizione tramite l'apposita app gratuita MovieReading.

10:30

EDU - La cura

6 Maggio 2022, 10:30 - 13:00

Danilo De Biasio intervista Anna Maria Mizzi, anestesista Médecins Sans Frontières Rubrica Che cos’ho nella testa a cura di Giada Giorgi, giornalista di OPEN | Questioni d'emergenza con Ronke Oluwadare, psicoterapeuta Proiezione di un corto in collaborazione con Festival Duemila30 | Can u see me? Di Anastasia Trosnova (Russia – 3’38’’)  Rubrica Foto, a cura …

Ulteriori informazioni »

13:30

FILM - Collective

6 Maggio 2022, 13:30

di Alexander Nanau, 2019, 108’, Lussemburgo - In collaborazione con FFDUL Film Festival Diritti Umani Lugano. Una squadra di investigatori di un quotidiano rumeno cerca di scoprire una vasta frode sanitaria che ha arricchito magnati e politici, e ha portato alla morte di cittadini innocenti. Segui l'evento a questo link: Collective - Festival diritti umani

Ulteriori informazioni »

15:00

SPOTLIGHT - Salute e povertà

6 Maggio 2022, 15:00

Intervista a Sara Albiani, Oxfam Italia.  Segui l'evento a questo link: Salute e povertà - Festival diritti umani

Ulteriori informazioni »

15:30

SPOTLIGHT - L’abbandono. Case di cura e pandemia

6 Maggio 2022, 15:30

Intervista a Debora Del Pistoia, ricercatrice Amnesty International Italia. Segui l'evento a questo link: L’abbandono. Case di cura e pandemia - Festival diritti umani

Ulteriori informazioni »

16:00

FOTO - Covid19 Visual Project / “Dalla prima linea. Uno sguardo dall’interno”

6 Maggio 2022, 16:00

di Paolo Miranda, un infermiere di terapia intensiva che ha lavorato in uno degli ospedali più colpiti dall'emergenza coronavirus in Italia, tra il marzo e l'aprile 2020 ha portato sempre con sé la macchina fotografica e, nei rari momenti di pausa o a fine turno, ha fotografato la pandemia dall'interno, mostrandoci senza filtri ciò che …

Ulteriori informazioni »

16:30

SPOTLIGHT - Manifesto della cura

6 Maggio 2022, 16:30

Intervista a Marie Moïse, Ri-make bene comune e Gaia Benzi, attivista Scup e dottoressa di ricerca in letteratura italiana. Segui l'evento a questo link: Manifesto della cura - Festival diritti umani

Ulteriori informazioni »

17:00

FILM - Rever sous le capitalisme

6 Maggio 2022, 17:00

di Sophie Bruneau, 2018, 63, Francia, Belgio - In collaborazione con FFDUL Film Festival Diritti Umani Lugano. Mentre la camera segue gli spazi e le architetture delle moderne zone commerciali, dodici sognatori raccontano come le logiche neoliberiste in cui sono immersi nel loro quotidiano si possano manifestare in inquietanti, e profondamente simbolici, sogni notturni. Segui …

Ulteriori informazioni »

18:30

TALK - La salute tra diritto universale e business

6 Maggio 2022, 18:30

Abstract: La pandemia ha evidenziato una tendenza storica: dal welfare universale alla sanità come fonte di guadagno - con: Carlo Devillanova, professore di Economia politica; Giulia Di Donato, CEO Medici in Famiglia; Massimo Florio, professore di Economia Pubblica. Modera: Nicola Saldutti, giornalista Corriere della Sera - in collaborazione con Fondazione Roberto Franceschi Onlus. Segui l'evento …

Ulteriori informazioni »

19:30

FILM - Diario di un medico di famiglia

6 Maggio 2022, 19:30

di Nicolas Mesdom, 2021, 52’, Francia - In collaborazione con ARTE.tv. Conosce i pazienti come le sue tasche; ha visto crescere i loro figli, spesso persino i loro nipoti. Il dottor Mesdom, nel corso della sua carriera, ha accompagnato ciascuno di essi attraverso le più dure prove della vita, tra malattie croniche, incidenti e somministrazione di vaccini.  Segui l'evento …

Ulteriori informazioni »

21:00

TALK - La malattia della guerra

6 Maggio 2022, 21:00 - 22:30

Abstract - Il Festival dei Diritti Umani ha indagato in queste settimane le ferite e le offese della guerra sui corpi. Con la diretta che chiude la VII edizione vogliamo affrontare i contraccolpi del conflitto su diritti, democrazia e linguaggi. Il rischio è di importare anche qui la malattia della guerra - tra gli altri …

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi
EDU

Programmazione dedicata agli studenti delle scuole superiori, protagonisti attivi del Festival

TALK

Dibattiti, lezioni e racconti in prima persona

BUSINESS AND HUMAN RIGHTS

Incontri pensati per il mondo delle imprese

FILM

Il cinema documentario e di finzione sui grandi temi dell’attualità, dalle rassegne internazionali

FOTO

Fotografia documentaria presentata dagli autori

SPOTLIGHT

Interviste che aiutano a comprendere una tematica, che svelano nessi, che approfondiscono e propongono letture critiche. Una nuova Sezione di FDU per comprendere il nostro presente, senza condizionamenti o pregiudizi